Ferplex, Ferlatum, Oligofer (Ferro Protein Succinilato):
FERPLEX è una specialità medicinale di ricerca italiana, nello specifico è frutto dello sviluppo R&D Italfarmaco Group, indicata per il trattamento degli stati di carenza di ferro assoluta o relativa, quali: anemie sideropeniche latenti o conclamate, dell'infanzia e dell'età adulta, dovute a deficiente apporto o assorbimento di ferro, secondarie a emorragie acute o croniche oppure a malattie infettive; gravidanza; allattamento. Nel Ferplex il ferro è legato con le proteine succinilate del latte a formare un complesso ferro proteico contenente 40mg equivalenti di ferro trivalente. In ragione del suo particolare profilo di solubilità, il ferriprotinato precipita in ambiente gastrico acido, mantenendo legato a sé il ferro. In questa condizione il ferro rimane avvolto dalle proteine che ne impediscono il contatto diretto con la mucosa gastrica. Il ferriprotinato si risolubilizza quindi nel pH alcalino del duodeno, consentendo così l’assorbimento del ferro stesso da parte della mucosa intestinale, mentre la componente proteica della molecola viene digerita dalle proteasi pancreatiche.
Grazie a questo peculiare meccanismo Ferplex ha mostrato, in studi clinici con oltre 4000 pazienti, di essere ben tollerato a livello gastrico in oltre il 93% dei casi.
Ferplex FOL, Ferlatum FOL, Oligofer FOL (Ferro Protein Succinilato + Acido Folinico):
L’associazione precostituita è anche essa un prodotto di ricerca italiana e prodotto proprietario di Italfarmaco.
Il medicinale è indicato nella prevenzione e nel trattamento degli stati di carenza di ferro quali anemie ipocromiche, normocromiche, talune anemie macrocitiche o megaloblastiche dell'infanzia, secondarie a insufficiente apporto o assorbimento di ferro e a carente apporto o sintesi di folati; anemie in gravidanza, nel puerperio e nel periodo di allattamento.
Le anemie in particolare in GRAVIDANZA. conseguenti all'aumentato fabbisogno di folati e di ferro possono essere migliorate o normalizzate con somministrazione di acido folinico insieme al ferro protein succinilato.
Il Ferplex FOL si avvale di un device innovativo in cui l’acido Folinico è conservato in una capsula presente nel tappo del flaconcino. Immediatamente prima dell’assunzione, premendo sul tappo, l’acido Folinico si solubilizza nel ferro protein succinilato presente nel flaconcino sottostante. In questo modo l’associazione viene costituita estemporaneamente appena prima dell’assunzione.
Gelistrol 50 microgrammi Estriolo/g gel vaginale
Il gruppo di ricerca Italfarmaco ha sviluppato e brevettato inoltre per l’Area Terapeutica Ginecologica il primo ed unico gel a bassissimo contenuto (0,005%) di Estriolo (Gelistrol) per la terapia dell’atrofia vaginale in menopausa; la peculiare composizione del gel (Carbopol+Policarbophil), è in grado di veicolare il principio attivo in modo ottimale ed assicurare l’idratazione richiesta dai tessuti.
Natalben
Durante la gravidanza e l’allattamento si presenta un aumento del fabbisogno di alcune molecole normalmente presenti nei cibi quali: Omega 3, vitamine, minerali e oligoelementi. Natalben è una serie di integratori alimentari studiati per colmare il fabbisogno di nutrienti della donna dal momento in cui programma la gravidanza fino all'allattamento il tutto con una capsula al giorno (www.natalben.it, Natalben Prima Plus, Natalben Insieme New).
In particolare l’Omega 3 è fondamentale per un sano sviluppo del cervello del feto e si trova comunemente nei pesci grassi come il tonno, lo sgombro e le sardine.
Il cervello umano e gli occhi contengono grandi quantità di acido docosaesaenoico (DHA) e acido eicosapentaenoico (EPA), entrambe forme di Omega-3, ed è per questo motivo che le organizzazioni internazionali, tra cui l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare e l'Organizzazione Mondiale della Sanità, approvano e promuovono l'uso dell'Omega-3 per le mamme in attesa.
La quantità di Omega 3 e di tutte le altre vitamine ed oligoelementi presenti in Natalben - ed i loro rispettivi dosaggi - sono allineati alle più importanti e recenti linee guide internazionali.
Inofert
La gamma di prodotti a base di Inositolo (Inofert, Inofert Combi, Inofert Plus) è studiata per offrire soluzioni differenziate alle donne con problemi di fertilità e in cerca di gravidanza. In queste situazioni cliniche, Inositolo contribuisce a migliorare la qualità degli ovociti e gli altri diversi parametri della fertilità. Nella sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), patologia che si associa a infertilità e la cui frequenza è in netto aumento, numerosi e crescenti dati clinici documentano il beneficio di inositolo nel controllo dei sintomi (www.inofert.it).